P.O.N. - 2007-2013

logo pon

I PON sono fondi gestiti dalla Commissione europea ed erogati alle scuole dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca in base a due tipologie:
FSE (Fondo Sociale Europeo)
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

Ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in alcune Regioni del Sud Italia, questi fondi rappresentano un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno, che ha obiettivi specifici di grande rilievo.

Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano che viene valutato dall'Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto.

Sin dal 2006 il CD di San Sebastiano al Vesuvio ha partecipato alle progettualità PON finanziate con il Fondo Sociale Europeo.
Le azioni di formazione sono state rivolte agli ALUNNI, ai DOCENTI  e al PERSONALE ATA. I campi privilegiati sono stati quelli delle COMPETENZE  CHIAVELINGUA INGLESE, SCIENZE, MATEMATICA E TECNOLOGIA – oltre alle ATTIVITA’ MANIPOLATIVE – CERAMICA -  alla MUSICA, all’INFORMATICA, all’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA; tutti i percorsi hanno visto la partecipazione di alunni Diversamente Abili.
Non è mancato un percorso da 100 ore sulla LEGALITA’ - PON C-3 - e sul rispetto delle regole e delle istituzioni.

I percorsi C-1 dedicati allo studio della LINGUA INGLESE hanno sempre previsto un ESAME per l’ottenimento della CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY COLLEGE LONDON , con una percentuale di successo del 100%.

A questi percorsi di formazione si sono aggiunte n. 3 annualità di FORMAZIONE DOCENTI SULLE TECNOLOGIE INFORMATICHEobiettivo D-1 – destinati ai DOCENTI  e al PERSONALE ATA.

Tutti i PON F-1, formati da n. 6 percorsi per gli alunni per un totale di n. 180 ore di formazione in situazione, hanno sempre visto anche la realizzazione di un MODULO GENITORI, della durata di n. 60 ore, con percorsi di GENITORIALITA’, CERAMICA, INFORMATICA, LINGUA INGLESE, ATTIVITA’ MANIPOLATIVE E PLASTICHE; è SEMPRE STATO ATTUATA L’ASSISTENZA PARENTALE, che ha consentito la partecipazione dei genitori con i loro figli che sono stati affidati alle cure di assistenti parentali.

Per gli a.s. 2012-2013 e 2013-2014 è stata FORMATA UNA RETE DI ISTITUTI  per la partecipazione al PON F-3 relativo alla PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA, ALL’INCLUSIONE E AL RESUPERO DEGLI SVANTAGGI con i seguenti  istituti scolastici:
- IC “Donizetti” di Pollena Trocchia, SCUOLACAPOFILA;
- CD di San Sebastiano al Vesuvio;
- IC “Custra” di Cercola;
- Istituto Alberghiero “Tognazzi” di Pollena Trocchia.

Usare il menù contestuale a sinistra per consultare tutte le pagine di questa area